Azienda

2001

I soci fondatori Roberta Boggiani insieme a Marco Nicolini, fondano la società Ama Protezioni Solari che inizia a produrre la prima linea di tende da sole e di box auto con una unica verniciatura di serie: il bianco. La zona nella quale l'azienda opera, sia tramite rivenditori che direttamente al privato è il Veneto.


2002

Si aggiunge all'elenco dei soci Alessandro Gisaldi. La zona vendite viene allargata alla regione del Trentino e del Friuli Venezia Giulia. La superficie destinata alla produzione è di 800 mq dei quali 200 dedicati al reparto sartoria che permette di offrire il primo servizio confezionamento teli di livello per rivenditori.


2005

La produzione si sposta nella attuale sede di Legnago. La superficie produttiva passa a 2.000 mq.


2007

Per far fronte alla crescita aziendale, viene ampliata la dimensione della superficie produttiva che passa a 3.000 mq. Viene messa in essere la seconda linea per la cucitura dei teli, che permette di raddoppiare la capacità produttiva dell'azienda.


2008

L'aumento della richiesta da parte della clientela porta alla messa in opera di una linea di saldatura teli per i tessuti in acrilico. La gamma delle colorazioni di serie per le tende da sole viene portata a 5 colori. Per migliorare il rapporto con i propri rivenditori viene creato il primo listino prezzi interamente realizzato con modelli 3D dei prodotti.


2010

L'area produttiva viene portata a 4.000 mq, ma la vera novità è data dalla creazione di una nuova linea di prodotti per l'arredo urbano realizzata interamente in alluminio: pensiline, copricancelli e tunnel con copertura in policarbonato compatto.


2011

L'azienda decide di dedicarsi completamente ai rivenditori, abbandonando la vendita al privato. L'area commerciale di interesse viene allargata alla regione Lombardia.


2014

La gamma delle tende da sole viene aggiornata con l'inserimento della prima tenda a caduta di tipo ZIP.


2015

L'area commerciale viene allargata alla regione Emilia Romagna con contestuale ampliamento della produzione a 5.500 mq. Viene presentata la prima linea di pergolati interamente in alluminio con tenda mobile ad impacchettamento.


2016

L'azienda inizia a rivolgere la propria attenzione al mercato estero europeo, potendo contare attualmente sul territorio italiano oltre 250 rivenditori.